Spedizione ADR
La nostra azienda effettua spedizioni e trasporto di merci pericolose, sia in campo nazionale che internazionale, nel rispetto di quanto previsto dall’ADR, l’accordo internazionale che regolamenta questo settore molto delicato dal momento che le merci pericolose possono arrecare danni alle persone, all’ambiente o al carico stesso.
L’ADR impone a tutti gli operatori della filiera del trasporto delle merci pericolose precise disposizioni a tutela della sicurezza e a tal fine identifica gli obblighi di ciascuno di essi, ad esempio:
- degli spedizionieri, che devono correttamente classificare le merci, utilizzare idonei imballaggi, apporre le previste marcature e predisporre la documentazione
- dei trasportatori che devono utilizzare veicoli idonei, apporre le corrette segnalazioni sugli stessi e dotarli del previsto equipaggiamento di sicurezza oltre a selezionare autisti dotati di CFP
- dei destinatari, che non devono differire l’accettazione delle merci pericolose
- dei caricatori, riempitori, scaricatori e gestori dei contenitori-cisterna
Corrieri ADR: controlli e certificazioni
D&G De Luca Srl, possiede una flotta di veicoli dedicati e appositamente allestiti per l’effettuazione di trasporto ADR di merci pericolose di tutte le classi escluse la 1 (esplosivi) e la 7 (radioattivi).
Potranno pertanto essere effettuati trasporti in colli oppure in IBC di prodotti chimici di tutte le altre classi come merci infiammabili, tossiche, corrosive o pericolose per l’ambiente.
Al fine di garantire che tutte le fasi della distribuzione rispettino la normativa ADR, che è soggetta ad aggiornamento biennale, ogni spedizione è sottoposta a rigidi controlli per verificare la conformità dei colli e della relativa documentazione.
I nostri conducenti sono muniti del Certificato di Formazione Professionale ADR e sono a conoscenza delle modalità di gestione e trasporto di merce pericolosa grazie ai periodici corsi specialistici di aggiornamento. In questo modo garantiamo ai nostri clienti la massima professionalità richiesta a tutela delle loro spedizioni e della sicurezza stradale in genere.
La D&G De Luca Srl si riserva il diritto di non accettare merci pericolose, indipendentemente dalle quantità, nel caso in cui la spedizione non presenti la necessaria conformità rispetto all’ADR vigente oppure presenti elementi che possano pregiudicare la sicurezza del trasporto.
Per qualsiasi richiesta particolare in merito al trasporto di merce ADR potete contattarci compilando l’apposito form.